Buddismo Indice Generale
 

I 5 Skandha

Skandha [aggregati, o gruppi]: ha il significato di accumulo o raggruppamento di fenomeni fisici e mentali simili.

I 5 Aggregati [i.e. forma, sensazione, percezione, volizione e residui karmici, e coscienza] si uniscono a formare una unitą interdipendente . Questa unitą combinata č instabile e mutante , ma noi ci attacchiamo a questa interdipendente unitą e/o ai 5 aggregati come al Sč.

Il primo skanda rappresenta gli elementi fisici, e i rimanenti 4 rappresentano le attivitą mentali di una persona.

    Forma (rupa Skandha): si riferisce alle cose fisiche. Queste cose fisiche non esistono indipendentemente. La loro esistenza dipende dall'incontro dei 4 elementi (i.e. terra[solido],acqua[liquido], aria[gas] e calore[energia]). Dunque, la materia occupa lo spazio, ed č per natura vuota: essa sorge e viene ad esistere, e svanisce.

    Sensazione (vedanna Skandha):č l'acquisizione di dati attraverso gli organi sensori (incluso la mente) e la interpretazione di questi fenomeni come le sensazioni di piacevole, spiacevole, o indifferente.

    Percezione (sanjna Skandha): ha la funzione di concettualizzare e riconoscere i dati sensori e i fenomeni mentali. La mente allora li identifica e li trasforma in concetti . Questo processo di concettualizzazione generata nozioni e stabilisce nomi e parole.

    Volizione e residui karmici (samskara Skandha): implica intenzione e azione mentale. Queste azioni mentali porta a frutti karmici . Quando percepiamo un immagine, la mente analizza e formula conseguentemente una decisione. Queste decisioni danno inizio ad azioni mentali, verbali e/o fisiche, azioni che produrranno karma. Alcuni esempi delle azioni volontarie includono: attenzione, volontą, determinazione, confidenza, concentrazione, conoscenza, energia, desiderio, odio, ignoranza, idea del Sč,etc.

    Coscienza (vijnana Skandha): č la capacitą do essere conscio delle differenze e di essere consapevole della esistenza dei fenomeni mentali e fisici, i.e.la consapevolezza dei 4 precedenti skanda.