Buddismo Indice Generale

 

IL 14° DALAI LAMA spiega il significato del Mantra:
OM MANI PADME HUM
nella pronuncia tibetana:
OM MANI PEDME HUM

[ascolta]

 

Va molto bene recitare il mantra OM MANI PEDME HUM, ma mentre lo fate, dovreste pensare al suo significato, perché il significato delle sei sillabe è grande e vasto. La prima, OM, è composta da re lettere, A U, M. Queste sono il simbolo del corpo, parola e mente impuri del praticante; sono anche il simbolo di corpo, parola e mente puri ed esaltati di un Buddha.

Possono corpo, parola e mente impuri essere trasformati in puri corpo, parola e mente, o sono del tutto separati? Tutti i Buddha sono casi di esseri che erano come noi e che in dipendenza al sentiero sono diventati illuminati; il Buddhismo non stabilisce che esista qualcuno che fin dall`inizio sia libero dai difetti e che possieda tutte le buone qualità. Lo sviluppo di corpo, parola e mente puri viene dal graduale abbandono degli stati impuri e dalla loro trasformazione in puri.

Come si fa questo? Il sentiero è indicato dalle successive quattro sillabe. MANI, che significa gioiello, simbolizza i fattori del metodo, l`intenzione altruistica di diventare illuminato, la compassione e l`amore. Proprio come il gioiello è in grado di rimuovere la povertà, così la mente altruistica dell`illuminazione è in grado di rimuovere la povertà, o difficoltà, dell`esistenza ciclica e della pace solitaria. Similmente, proprio come un gioiello esaudisce i desideri degli esseri senzienti, l`intenzione altruistica di diventare illuminato esaudisce i desideri degli esseri senzienti.

Le due sillabe, PEDME, che significano loto, simbolizzano la saggezza. Proprio come un loto cresce dal fango ma non viene macchiato dalle sporcizie del fango, così la saggezza è in grado di mettervi in una situazione di non contraddizione, ovunque ci sarebbe contraddizione se non aveste saggezza. C`è saggezza che realizza l`impermanenza, saggezza che realizza che le persone sono vuote dell`essere autosufficienti o sostanzialmente esistenti, saggezza che realizza la vacuità della dualità - cioè della differenza di entità fra soggetto e oggetto - e saggezza che realizza la vacuità dell`esistenza inerente. Sebbene ci siano molti tipi diversi di saggezza, la principale è la saggezza che realizza la vacuità.

La purezza deve essere ottenuta attraverso un`unità indivisibile di metodo e saggezza, simbolizzata dalla sillaba finale HUM, che indica indivisibilità. In accordo al sistema del sutra, questa indivisibilità di metodo e saggezza si riferisce a saggezza affetta da metodo e metodo affetto da saggezza. Nel veicolo del mantra o vajrayana, si riferisce ad una coscienza nella quale ci sia la piena forma sia di metodo che di saggezza, come entità una e indifferenziabile. Nei termini della sillaba seme di Akshobhya - l`inamovibile, il non fluttuante, ciò che non può essere disturbato da niente.

Quindi le sei sillabe OM MANI PEDME HUM, significano che in dipendenza dalla pratica di un sentiero che è un`unione indivisibile di metodo e saggezza, voi potere trasformare i vostri corpo, parola e mente impuri, nei puri esaltati corpo, parola e mente di un Buddha.

E` detto che non dovreste ricercare la Buddhità fuori da voi stessi; le sostanze per l`ottenimento della Buddhità sono all`interno.

Come dice Maitreya nel suo Sublime Continuum del Grande Veicolo (Uttaratantra), tutti gli esseri hanno naturalmente la natura di Buddha nel loro continuum. Noi abbiamo dentro i semi della purezza, l`essenza di Uno Andato così (Tathagatabarbha) da essere trasformato e pienamente sviluppato nella Buddhità.